cartello.jpg

Le prove che l’I.N.VAL.S.I. (Istituto Nazionale per la Valutazione) annualmente fa sostenere alle classi Seconde e Quinte delle scuole primarie italiane, hanno come finalità i seguenti tre aspetti:

  1. Accertare, in primo luogo, l'andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti della scuola rispetto alla media dell'Italia, dell'area geografica e della regione di appartenenza;

  2. Stabilire, ancora, l'andamento delle singole classi nelle prove di italiano e di matematica nel loro complesso;

  3. Verificare, da ultimo, l'andamento della singola classe e del singolo studente analizzato nel dettaglio di ogni singola prova.

La restituzione dei dati, da parte di detto Istituto Nazionale per la Valutazione, in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico e con le relative azioni di programmazione e progettazione previste dalle scuole primarie, costituisce una risorsa informativa che può orientare le attività dei Dipartimenti disciplinari e dei Consigli di classe.

Di conseguenza ogni scuola, nell’ambito della propria autonomia, alla luce dei dati restituiti dall’I.N.VAL.S.I. potrà adottare le modalità più opportune per avviare, dopo una attenta analisi dei risultati, processi di miglioramento sul versante didattico e organizzativo.

URP

Direzione Didattica "A. Gabelli"

Via Eugenio L'Emiro n. 30 Palermo PA

Tel: 091214069

Tel: 0916524086

paee019001@istruzione.it

paee019001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. PAEE019001
Cod. Fisc. 80013320827
Fatt. Elett. UFDWM7

Area riservata